ultimo aggiornamento 21.10.2013

La CCIAA di Napoli attiva la richiesta telematica del Certificato di origine per le aziende esportatrici

L'impresa interessata ha così la possibilità di "dialogare" on-line direttamente con lo sportello, conoscendo lo stato di avanzamento dell'istruttoria della singola richiesta effettuata.

 

Tramite "Cert'O" si inoltra la richiesta del certificato di origine in forma elettronica e si ritira sempre in forma cartacea e con i timbri ad inchiostro firmati dal responsabile del procedimento.


l servizio di acquisizione delle Pratiche da parte degli Sportelli Telematici è attivo dal Lunedí al Venerdí dalle ore 8.00 alle 19.00 ed il Sabato dalle ore 8.00 alle 14.00. Al di fuori di questi orari è comunque possibile usufruire delle funzioni di preparazione ed inoltro dello Pratiche Telematiche che verranno acquisite dallo Sportello alla successiva apertura.
Le richieste telematiche saranno evase entro cinque giorni lavorativi successivi alla richiesta e comunque non prima che la pratica risulti chiusa dalla scrivania telematica dello speditore.         


Le imprese che intendono usufruire del servizio CERT'O dovranno abbonarsi al servizio Telemaco e potranno, con firma digitale, procedere autonomamente alla compilazione on-line della domanda di certificato in azienda, senza doversi recare di persona per la consegna presso lo sportello.


Il pagamento avverrà in modalità elettronica, nel momento in cui si compila l'istanza, per cui non sarà più necessario pagare in contanti i certificati al momento della consegna.
Al momento della consegna va altresì esibita la fattura in originale.

 

Per l'accesso al nuovo servizio, è necessario:

• Essere abbonati al servizio contratto Telemacopay
• Dotarsi della firma digitale del legale rappresentante.

Per qualsiasi informazione, assistenza tecnica o supporto contattare:

assunta.laterza@na.camcom.it
giuseppe.cozzolino@na.camcom.it

 

Per ottenere l' accesso alle banche Dati Camerali tra le quali è disponibile il servizio che consente LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI ORIGINE TRAMITE SPORTELLO TELEMATICO si dovrà sottoscrivere il contratto TelemacoPay collegandosi al sito www.registroimprese.it, accedere alla sezione "Registrati", procedere alla registrazione on-line al termine della quale verrà richiesto di stampare il modello compilato. Successivamente si dovrà "sottoscrivere il contratto cartaceo"stampato, allegare una fotocopia del documento di identità del firmatario e spedire il tutto via fax a 199724688 oppure via mail a registrazione.tpay@infocamere.it.

 

Entro massimo 48 ore si riceveranno in posta elettronica, all'indirizzo indicato nel modello compilato, le credenziali di accesso al collegamento (UserId e password). Ricordiamo che l'iscrizione è totalmente gratuita e non comporta costi iniziali o canoni annuali.
Una volta in possesso delle credenziali sopra indicate occorrerà COSTITUIRE IL PREPAGATO per poter effettuare richieste tramite lo sportello telematico:


Per caricare il prepagato si dovrà digitare nell'indirizzo del browser www.registroimprese.it ed inserire la userId e la password (creata precedentemente) per accedere allo sportello.


L'utente dovrà poi accedere all'area "PROFILO" e da lì alla sezione "IL MIO CONTO", procedere con il VERSAMENTO valorizzando l'importo che si intende caricare sul proprio credito e premere il tasto AVANTI.


Ricordiamo che il listino di un servizio può prevedere diritti di segreteria e/o tariffa; è necessario quindi avere credito disponibile per le voci di importo utilizzate. Il richiedente potrà consultare il LISTINO nell'area "IL MIO CONTO".


Il richiedente potrà inoltre selezionare la modalità di pagamento tra:

• Carta di credito: VISA, MASTER CARD, DINNERS CLUB INTERNATIONAL.
• PagOnline di UniCredit CON addebito diretto in conto corrente (per usufruire del servizio deve semplicemente essere titolare di un conto corrente presso una Banca del Gruppo UniCredit- UniCredit Banca, UniCredit Banca di Roma o Banco di Sicilia- ed avere attivato il servizio di banca via Internet).

Per PROCEDERE CON LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI ORIGINE allo sportello telematico della Camera, il richiedente dovrà :

• collegarsi al sito web https://webtelemaco.infocamere.it/,
• cliccare sulla voce "servizi e-gov"
• selezionare lo sportello telematico "certificazioni per l'estero" - appare un'area dove è necessario inserire userId e password (create precedentemente).

A livello esemplificativo elencheremo di seguito le operazioni da effettuare:
CREARE IL MODELLO, individuando in prima battuta l'Impresa e il tipo di pratica Telematica tra:

• Certificato di Origine
• Denuncia di Furto o Smarrimento
• Dichiarazione di Distruzione
• Dichiarazione di Conferimento o Revoca Delega

FIRMARE DIGITALMENTE IL MODELLO, creare quindi una NUOVA PRATICA, ALLEGANDO la documentazione necessaria ed inserendo eventualmente ANNOTAZIONI.
SALVARE la pratica e INVIARLA (anche in un secondo momento).
CONSULTARE l'area dedicata lo stato delle pratiche, tramite le sezioni "APERTE" e "CHIUSE".
NOTA: Per firmare digitalmente il modello è indispensabile essere in possesso di un dispositivo che contenga un certificato di sottoscrizione (firma digitale). Tale dispositivo può essere richiesto allo sportello camerale sito al Centro Direzionale isola C2. La CCIAA di Napoli fornisce infatti il dispositivo CNS che contiene sia il certificato di sottoscrizione che di autenticazione valido per l' accesso ai servizi di tutta la pubblica amministrazione.

 

Il costo di una CNS su smart card è fissato dalla tabella dei diritti di segreteria emanato dal MISE in € 25,00.

 

Il costo di un TOKEN, (detta anche pennetta USB) con a bordo i due citati certificati è fissato invece in € 70,00.

 

La richiesta deve essere fatta allo sportello, in triplice copia su modulistica che verrà compilata on-line al momento della richiesta dall' addetto camerale, L' interessato dovrà indicare le proprie generalità, un indirizzo di posta elettronica, anche ordinaria, e depositare due fotocopie del documento di identità valido tramite il quale intende essere identificato.


A tal fine non è possibile esibire la Carta di Identità elettronica in quanto dispositivo equivalente alla CNS!!

Il pagamento dell' importo del dispositivo scelto si effettua per cassa agli sportelli abilitati al servizio cassa.

Il diretto interessato può recarsi presso i ns sportelli siti al Centro
Direzionale di Napoli, Isola C2, dalle ore 8,45 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili : al sito http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale